Flusso XML

Erogazione, prescrizione invio flusso xml ed M gestionale medico studi convenzionati
by

Il flusso XML altro non è che un controllo sui consumi che il ministero effettua per le spese sanitarie.
Il file XML prodotto dal nostro gestionale medico per medici convenzionati, viene inviato al MEF a cura della struttura convenzionata tramite un’apposita area online che viene assegnata ad ogni struttura specialistica/convenzionata. A questo punto il file viene sottoposto a controlli da parte del Ministero e nel caso di non conformità dei dati, viene prodotto un file con estensione CSV che contiene l’elenco delle ricette marcate con un codice d’errore che definisce lo scarto, l’errore o la segnalazione. Queste informazioni il medico convenzionato le può consultare sul sito del Ministero nell’apposita sezione “Servizi On Line”:

La Normativa

Il Decreto del Ministro della salute 11 giugno 2010 ha previsto l’istituzione della banca dati per il monitoraggio dei dispositivi medici che le strutture sanitarie direttamente gestite dal Servizio Sanitario Nazionale acquistano o rendono disponibili all’impiego.
L’alimentazione della banca dati è a cura delle singole Regioni e riguarda anche i contratti stipulati dal 1 ottobre 2010 per l’approvvigionamento di dispositivi medici. Per questi ultimi, il Decreto del Ministro della salute 25 novembre 2013 definisce i dati oggetto di rilevazione.

Il monitoraggio riguarda quindi:

  • i dispositivi medici distribuiti alle unità operative delle strutture di ricovero e cura destinati al consumo interno o alla distribuzione diretta;
  • i dispositivi medici acquistati o resi disponibili dalle Aziende Sanitarie Locali o strutture equiparate e destinate alle strutture del proprio territorio per consumo interno, distribuzione diretta o distribuzione per conto;
  • i contratti  di acquisizione e messa a disposizione di dispositivi medici sottoscritti dalle Aziende Sanitarie Locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *